Un patto con l’uomo.

Lo stile può diventare una pesante preoccupazione quando le scelte individuali finiscono per sottostare a nuovi codici che asservono.

Io vivo perennemente in bilico tra il desiderio di comoda semplicità e l’attrazione per il raffinato sacrificio, tra abiti sartoriali, creativi e concettuali e workwear ruvido e umorale, tra vintage deforme e vestibilità contemporanee.

L’equilibrio è un esercizio continuo di piccoli, precari aggiustamenti.


Quando ho incontrato 1ST PAT-RN  (first pattern), il giovane progetto di Cristiano Berto (Craftsman Design Office) ho avuto subito la sensazione di un prodotto in perfetto equilibrio tra queste forze del contemporaneo.

La sua idea imprenditoriale si regge su un incontro essenziale tra design tradizionale e conoscenza profonda del prodotto.

Blazers classici di varia ispirazione (civile, marinara, militare), destrutturati con rigore, diventano eleganti compagni informali grazie ai tessuti cavalry e oxford jacquard.

1ST PAT-RN produce tutto in Italia, dal filo al finissaggio finale e ha nella cultura del filato e della tessitura il suo punto di forza: la comodità dei tessuti jersey è ineguagliabile nelle imprevedibili mezze stagioni mediterranee e subtropicali del nostro tempo.

La tecnicità di un tessuto naturale come il cotone, traspirante e fresco quando serve ma che sa scaldare al momento giusto, sposa in 1ST PAT-RN l’eleganza maschile senza tempo e senza pose del momento.

La morbidezza dei tessuti che si modellano sul corpo è assecondata da una costruzione sartoriale composta e rilassata.
Minuziose fino ai dettagli più nascosti, le giacche e i gilet di 1ST PAT-RN, sono più discrete e rilassate di quelle dei cugini del sol levante, ossessionate dalla perfezione.

Qui si respira l’aria fresca e compassata di chi sa tenere alla larga l’ansia di apparire a tutti i costi innovativo.

La cultura umana si fonda su un sapere antico che si tramanda sempre rinnovato: eterne, immutabili domande per le quali esistono solo poche risposte, ripetute sempre con parole nuove.

1ST PAT-RN è stabilmente fuori dal gruppo della moda transitoria. Promette soddisfazione duratura e piena consapevolezza.

Il fascino della scanzonata maturità.

- – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - -

Da questo link potete raggiungere una galleria di foto della collezione Autunno / Inverno 2013-14 di 1ST PAT-RN vista, toccata e provata all’83^ edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze:

Both comments and pings are currently closed.

One Response to “Un patto con l’uomo.”

  1. [...] aver approfondito la conoscenza di 1ST PAT-RN è stata grande l’attesa di vedere la Collezione Fall Winter 2013-14  all’83^ edizione [...]

Powered by WordPress | Read Everything Palm Pre at PalmPreBlog.com | Thanks to iFreeCellPhones.com AT&T Cell Phones, MMORPG Reviews and Fat burning furnace review