Sun Donato – Estate Libera Tutti.

Da Aprile a Settembre 2005 ho ideato e coordinato il progetto ESTATE LIBERA TUTTI per il Quartiere San Donato del Comune di Bologna, nel corso del quale sono state sperimentate formule nuove di intrattenimento per i giovani di un quartiere socialmente difficile.

Qui sotto potete vedere l’immagine utilizzata per la cartellonistica nella città di Bologna, grafica realizzata da Gianni Rossi.

Strategia di Comunicazione e Media.

  • Sono stati allestiti info points ad orari e luoghi indicati sui mezzi stampa, quali punti per la promozione delle iniziative estive e la raccolta delle adesioni alle singole iniziative (individuati tra gli spazi disponibili del quartiere e tra i luoghi abituali di ritrovo dei ragazzi), tutti questi punti di raccolta delle adesioni e di promozione sono stati personalizzati dalla presenza dei supporti di stampa dell’iniziativa e dalla presenza dei 2 operatori di rete ormai riconosciuti dai giovani.
  • Sono state allestite aree attrezzate per le attività: Playground per tornei di basket, rete da palla a volo per torneo volley, rampe per skate, pannelli per graffiti.
  • La comunicazione pubblica è stata attuata con il ricorso a: manifesti in formato 100×70 da affissione, distribuzione in tutte le case di programmi dell’iniziativa in formato pieghevole a 3 ante, con l’immagine coordinata dei manifesti; è stato aggiornato il sito internet abituale del Quartiere, inviati sms promozionali ai numeri che i ragazzi hanno fornito al personale degli info point in cambio del gadget dedicato (un CD audio contenente files MP3 forniti dagli artisti del Link, e-mailing agli indirizzi raccolti negli info point.

All’interno della manifestazione anche il Concorso FAQ YOU per Street Designer (dai 12 ai 18 anni)

(artwork by Gianni Rossi)

1. INVENTA la T-Shirt più koooool del momento
2. CREA quello che ti gira per la testa
3. PARTECIPA alla gara e diventa uno stilista di moda
4. VINCI un iPod della Apple (il lettore MP3 più figo che c’è)

Il concorso ha visto tre premiati ex-equo ai quali è stato regalato l’abbonamento annuale alla rivista Linea Grafica (rivista internazionale di grafica, comunicazione visiva e multimediale), la quale nel numero 360 (Nov/Dic 2005) ha pubblicato il logo e il progetto Sun Donato.

Qui sotto T-shirts Sun Donato (grafica di Virgilio Pedrini) realizzate su maglie Fruit of the Loom in tre colori (bianco, verde, arancione), tiratura 2.500 pezzi distribuiti gratuitamente ai giovani bolognesi.



I commenti sono chiusi.